CASE LIFC
LIFC LIGURIA sostiene il progetto nazionale “Case LIFC”
Case LIFC nascono con l’obiettivo di offrire supporto alloggiativo, orientamento e consulenza ai pazienti in lista di attesa per il trapianto di polmoni e alle loro famiglie.
Nei pazienti con fibrosi cistica infatti, quando le cure mediche non sono più efficaci a contrastare il danno polmonare, l’unica terapia possibile è il trapianto di doppio polmone.
SERVIZI OFFERTI DAL PROGETTO
- Ricerca e supporto alloggiativo,
- sanificazione della casa e dell’auto,
- orientamento, tutela e assistenza
BENEFICIARI
- I pazienti e le famiglie che risiedono ad una distanza dal Centro Trapianti di oltre 100 Km per tutti gli aspetti di consulenza, orientamento, supporto alloggiativo e ricerca;
- I pazienti e le famiglie che risiedono ad una distanza dal Centro Trapianti inferiore a 100 Km, pur non potendo beneficiare del supporto alloggiativo, potranno usufruire del servizio di consulenza e orientamento messo a disposizione da LIFC.
FINALITA’
Il progetto ‘Case LIFC’, oltre a dare un alloggio alle famiglie e ai pazienti provenienti da fuori regione, vuole contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti coloro che si avvicinano al trapianto, riducendo il disagio che può derivare dalla necessità di riorganizzare la propria vita in funzione di questo evento. Per questo, laddove la famiglia individua autonomamente l’alloggio, il progetto prevede comunque il supporto dell’Associazione.